LUDIANO, VERSO IL GRANDE FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE SVIZZERA | 03 / 04 / 2015 |
Appuntamento da non perdere, sabato 13 giugno a Ludiano, per tutti gli appassionati di musica popolare svizzera e i curiosi. Dalle 10 in poi, infatti, nell’area di svago del villaggio della Bassa Blenio e nei suoi angoli caratteristici avrà luogo la seconda edizione del “Festival di musica popolare svizzera” con la partecipazione di ben nove gruppi, tra i più conosciuti oltre Gottardo. Organizzatrice è la locale Società carnevale, che già aveva proposto la prima edizione nel 2011.
Quest’anno la manifestazione – unica nel suo genere a svolgersi in Ticino - sarà trasmessa in diretta radiofonica (RSI Rete Uno e Rete Due) con la presenza di Carla Norghauer.
L’evento rientra nelle manifestazioni collaterali all’arrivo di tappa a Olivone del Tour de Suisse, il 15 giugno.
A LUDIANO, GRUPPI TRA I PIU' FAMOSI IN SVIZZERA
A Ludiano si esibiranno primo fra tutti il Trio Unik di Lucerna, con la famosa fisarmonicista Claudia Muff che, dopo i suggestivi suoni dei corni delle Alpi, rallegrerà la mattinata.
Nel pomeriggio, nei luoghi caratteristici del piccolo villaggio bleniese, come presso il torchio di “Cat'Mutal” (uno dei più grandi ancora in funzione in Ticino) oppure nella zona dei grotti, si alterneranno altre formazioni provenienti dalla Svizzera romanda e tedesca: il gruppo appenzellese Kappelle Weissbad, la formazione di Villi Valotti, la Willis Wyberkapelle del Canton Sangallo; l’Orchestre La-Fa-Mi Tille, Terre e Lune del Canton Vaud e gli Apartig (Vallese).
A concludere la giornata di festa, in serata ci saranno i concerti dell’apprezzato gruppo folk ticinese “Vox Blenii” e del gruppo grigionese Ils Fränzlis da Tschlin che si alterneranno sul palco principale in area di svago, dove si potrà anche ballare.
I vari momenti d’intervallo della giornata saranno animati dallo Jodelterzett del Vallese e da un giovane terzetto e un quartetto di esperti col corno delle Alpi provenienti dai Cantoni Nidwaldo e Obwaldo. Si tratta tutti di gruppi molto noti e di successo nelle loro regioni di provenienza.
UNA FIERA MERCATO DEGLI ARTIGIANI TICINESI E BLENIESI
L’entrata sarà gratuita e ci sarà la possibilità di pranzare e cenare sul posto.
La manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi tempo, sarà condecorata dalla fiera-mercato degli artigiani membri della Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino (GLATI). Gli artigiani GLATI sono invitati a iscriversi al più presto. I posti sono limitati. Iscrizioni: scrivere a: m.cittadini@bluewin.ch, telefono: 076 679 10 73. Informazioni su: www.ludianoinfesta.ch.
Fonte: Red sito VdB e Comitato società Carnevale, segretaria Marusca Cittadini
Foto: il gruppo dei Corni delle Alpi (edizione 2011)
FUENTE:CRONACA del VALLE DI BLENIO.
No hay comentarios.:
Publicar un comentario
AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN