La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

domingo, 5 de julio de 2015

MILIZIA NAPOLEÓNICA :TRADICIÓN QUE SE REPITE DESDE HACE MÁS DE 200 AÑOS...



AQUILA, DOMENICA SFILA LA MILIZIA NAPOLEONICA 02 / 07 / 2015



Dopo Leontica, domenica prossima, 5 luglio, sarà il turno della Milizia napoleonica di Aquila di sfilare per le vie del paese, in onore della festa della Madonna del Rosario. I tamburi dei soldati rulleranno già dalle 7.30. Alle 8.30 seguirà la messa per la Milizia e quindi, alle 9 la marcia verso le frazioni di Cresedo e Dangio e verso le 10 a Grumarone.
In seguito, alle 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Aquila avrà luogo la Messa solenne. Nel pomeriggio, dalle 15 è prevista sfilata cui farà seguito la tradizionale processione di nuovo verso Dangio e ritorno ad Aquila. Alle 16 è poi prevista al Cimitero di Aquila la marcia funebre, mentre la parata finale con la consegna delle medaglie “onore e fedeltà” inizierà alle 16.30.
UNA TRADIZIONE CHE SI RIPETE DA OLTRE 200 ANNI
Come noto, la Milizia di Aquila fa parte della “triade” di milizie napoleoniche della Valle di Blenio: oltre a quella aquilese, sono infatti attive quella di Leontica (sfilata gli scorsi 27 e 28 giugno) e quella di Ponto Valentino, che sfilerà a metà luglio per la sagra della Madonna del Carmelo.
Simili ricorrenze esistono anche in varie località del Vallese (vedi Lötschental), dei cantoni Ginevra e Friborgo nonché in diverse località delle valli del Piemonte.
Generalmente, tutte queste ricorrenze si rifanno ad un voto espresso durante le sanguinose campagne napoleoniche in Russia, agli inizi del 1800, quando l’imperatore inviò vari contingenti di militi in guerra.
Durante la disfatta dell’esercito imperiale, nel corso della ritirata sul fiume Beresina, si distinsero in modo particolare le truppe svizzere, che erano incorporate nel secondo Corpo d’Armata comandato dal Maresciallo Nicolas Charles Oudinot, ed erano formate da tanti vallerani tra cui alcuni bleniesi. Questi militi si adoperarono in special modo nella costruzione (non priva di insidie) dei ponti di ripiego, sotto il fuoco nemico.
Fu in queste occasioni che i bleniesi fecero voto (chi alla Madonna, chi al Santo Patrono del villaggio) che se fossero sopravvissuti, al rientro a casa ogni anno avrebbero ricordato la grazia ricevuta.
Sono quindi più di 200 anni, festeggiati nel 2012, che regolarmente si svolgono le tre sagre in Valle di Blenio. Ulteriori informazioni sulla Milizia di Aquila si possono trovare visitando il sito www.vallediblenio.ch .
Fonte: Red sito VdB, 2.07.2015, m.z

FUENTE:"CRONACA" DEL VALLE DI BLENIO:

http://www.vallediblenio.ch/vdbi_cronaca.php 


                  DESDE EL BLOG: FELIZ DÍA PARA TODOS, EN QUE SE RECUERDA  LA GRACIA RECIBIDA!!!

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.