La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

lunes, 16 de julio de 2018

Monte Lema

https://www.montelema.ch/

EN TELETICINO.CH EXISTE UN PROGRAMA SEMANAL. TREKS IN CITTÁ:
http://teleticino.ch/programmi/treks-in-citta
TREKS IN AZIENDA RECORRIENDO MONTE LEMA
http://teleticino.ch/programmi/treks-in-citta

COMPARTIMOS ALGUNAS FOTOS DE LA PÁGINA WEB
https://www.montelema.ch/webcam/

SE PRESENTAN MUCHAS ACTIVIDADES: AEROMODELISMO


Aeromodellismo

Il Monte Lema è molto apprezzato dagli amanti dell'aeromodellismo quale paradiso per il volo.
L'ottima termica come pure lo spazio pianeggiante ricoperto d'erba è il luogo ideale per il decollo e l'atterraggio.
Durante le giornate di sole non é rilevante da che parte provenga il vento, infatti l'ottima termica da la giusta spinta.
La funivia parte ogni 30 minuti e c'é spazio sufficiente per il trasporto dei modellini.
Il ristorante Vetta offre vitto ed alloggio.
Potrai usufruire del pratico deposito esterno per custodire i tuoi modellini.
A soli 10 minuti dal ristorante si raggiunge il posto per il decollo.
La termica sul Monte Lema é ottima ed è possibile far volare i modellini in tutte le direzioni. Un piacere che si protrae fino a sera.
Particolare attenzione é da prestare agli escursionisti ed hai parapendisti.
L'atterraggio avviene in vetta, in direzione nord sul manto erboso di (ca. 250 m).
Poter osservare il modellino volare in questa stupenda cornice con un panorama sul lago di Lugano e sul lago Maggiore é un'esperienza unica!



DESTACAMOS EL OBSERVATORIO: 

Osservatorio astronomico

Edificio

L'alloggio del telescopio è costituito da un edificio a pianta ottagonale con il diametro inscritto di 6 metri e tetto apribile a due falde.

Telescopio

Lo strumento principale dell'Osservatorio del Monte Lema è un telescopio riflettore avente un diametro 410 mm in configurazione ottica Cassegrain con tre rapporti di focale F:10 - F:5 - F:3 (al fuoco primario) il cambio del rapporto focale avviene con la sostituzione del settore anteriore del tubo e il conseguente cambiamento dello specchio secondario, per il rapporto F:5 si rende necessario l'inserimento di un gruppo correttore. Le ottiche sono realizzate in vetro ceramica ed alloggiate in un tubo di fibra di carbonio montato su una montatura equatoriale a forcella con i movimenti controllati sia localmente che da remoto tramite computer. Il Software di gestione consente il puntamento automatico degli oggetti celesti da:
  • una racchetta, che contiene un microprocessore per accedere alla banca dati del computer interno dove sono memorizzati gli oggetti di tutti i principali cataloghi (Messier, NGC, IC ecc...) per eseguire il puntamento automatico degli stessi.
  • da un computer esterno, per permettere all'operatore di eseguire i puntamenti attraverso un programma tipo planetario virtuale (The Sky, Guide 8.0), cliccando sullo schermo l'oggetto che si vuole osservare il telescopio esegue tutti i movimenti per posizionarsi in modo preciso sull'oggetto prescelto (stella , nebulosa, galassia o altro) sfruttando in questo modo tutte le potenzialità raccolte nei database memorizzati.

Altre funzioni disponibili

  • Trascinamento orario su entrambi gli assi per compensare il moto siderale apparente, solare e lunare con commutazione automatica della velocità ad 10 dall'oggetto (Sole e Luna)
  • Puntamento automatico degli oggetti in catalogo o con la digitalizzazione delle coordinate celesti (equatoriali o altazimutali)
  • Compensazione flessioni meccaniche, precessione, nutazione e delle rifrazione atmosferica
  • Parcheggio del telescopio con il mantenimento e l'alloggiamento in memoria delle coordinate della posizione di parcheggio anche dopo lo spegnimento
  • Auto guida tramite CCD esterno
  • Controllo remoto del puntamento dello strumento e della ripresa delle immagini CCD

Strumentazione focale

Set d'oculari Super Plossl Masuyama diametro 50 mm e 31,8 mm
Camera CCD Hi-Sis 33 con sensore Thomson 512 x 512 px



No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.