La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

viernes, 20 de diciembre de 2013

JÓVENES DE 18 AÑOS COMPROMETIDOS CON SU CIUDAD EN LA COMUNA DE BLENIO,TICINO

MATERIAL EXTRAÍDO DE LA GIORNALISTA MARA MAESTRANI QUE ESCRIBE PARA SU "VALLE DI BLENIO"


BLENIO FESTEGGIA I SUOI 18ENNI CON UNA CERIMONIA PARTICOLARE E APPREZZATA 19 / 12 / 2013



Quest’anno il Comune di Blenio si è davvero superato ed ha organizzato lo scorso venerdì 13 dicembre al Centro Polisport una bella e apprezzata festa di ricevimento per i 16 diciottenni del Comune e per le società attive nei 5 ex comuni dell’alta Blenio (ben 43).
Alla serata, quale ringraziamento e momento conviviale di incontro, erano pure invitati i Consiglieri comunali (29), ovviamente i Municipali, i dipendenti del comune e il corpo docenti delle locali Scuole elementari e dell’infanzia.
In tutto c’erano quindi circa 120 persone, alle quali il comune ha offerto un ricchissimo aperitivo seguito da un altrettanto ricca e gustosa cena, il tutto curato dallo staff del ristorante Arcobaleno di Olivone. Non si tratta della prima volta che il Comune organizza una cerimonia del genere; cerimonia che segna anche la fine dell’anno e si svolge quindi in un’atmosfera volutamente festosa. Infatti, già qualche anno prima dell’aggregazione comunale, avvenuta nel 2006, la cerimonia di ricevimento dei 18enni avveniva congiuntamente per i 5 comuni dell’alta Valle.
Ad aggregazione avvenuta, il Municipio ha deciso di attribuire alla stessa ulteriore significato e rilevanza invitando anche i consiglieri comunali, i dipendenti e i rappresentanti delle società a presentarsi ai giovani adulti.
Quest’anno, a turno e sollecitati dalla municipale Claudia Boschetti Straub, i 18enni hanno avuto l’occasione di porre delle domande ai vari rappresentanti dei sodalizi che si sono alternati al microfono spiegando attività e funzioni delle loro società (dai vari Sci Club, ai dinamicissimi gruppi per mamme e bambini, dalla Milizia napoleonica, alla Società di cacciatori, dal FC Aquila, al Tennis Club Olivone, dalla Corale San Martino al Corpo Musicale olivonese, dalla Società alpinistica SAT Lucomagno alla Colonna di Soccorso, da Blenio Bike all’Adula Snow Team, solo per citarne alcune. L’elenco completo sarebbe davvero troppo lungo).
ECCO I NOMI DEI NUOVI CITTADINI DEL COMUNE DI BLENIO
La serata è stata aperta dal sindaco Marino Truaisch che ha stimolato i 18enni ad essere attivi nella società e ricordando loro che non hanno solo diritti, ma pure dei doveri. Ma ecco l’elenco dei nuovi giovani cittadini: Giovanni Allegranza (Olivone), Carlo Broggi (Olivone), Sofia Cerboni (Olivone, assente sulla foto), Giosuel Debartolomei (Olivone), Valerio Devittori (Dangio), Anja Donati (Torre), Matteo Ducoli (Olivone), Alessio Giuliani (Aquila), Tito Maestrani (Aquila), Ruben Occhi (Olivone), Ronny Ricco (Aquila), Beatrice Scalvedi (Ghirone, assente sulla foto), Federico Sicilia (Torre, assente sulla foto), Vanessa Solari (Olivone, assente sulla foto), Celestino Hulmke (Olivone) e Martina Wyder (Dangio).
A tutti loro, il Municipio ha offerto il libro “Voglio fare il cittadino” di Eros Ratti e una giornaliera per Campo Blenio e una per il Centro Nordico di Campra.
SUL PALCO LA BAND EMERGENTE "OUT RANGE"
Al termine della cerimonia è seguito un apprezzato e seguitissimo concerto della band emergente locale “Out Range” formata da giovani domiciliati nel Comune.
La band, che canta prevalentemente in dialetto locale canzoni scritte dai suoi componenti, ha eseguito anche con successo delle cover in inglese di brani più famosi. Un positivo esempio di come, con volontà, costanza ed impegno, si possa riuscire. Ognuno nel proprio ambito preferito.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.