La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

viernes, 13 de diciembre de 2013

Desde el Valle di Blenio, compartimos actualidades.

ESCRITO POR LA GIORNALISTA MARA MAESTRANI.



LOTTIGNA, NEL 2014 UNA MOSTRA SUI GHIACCIAI AL MUSEO DI BLENIO 11 / 12 / 2013


"Ghiacciai - ieri, oggi, domani": è questo l'attualissimo e interessante tema della mostra che sarà allestita dal 13 aprile prossimo, 2014, nelle sale espositive del Museo di Blenio a Lottigna.
La mostra, che proporrà un'affascinante viaggio nel tempo a partire dall'ultima era glaciale fino all'anno 2100, è organizzata da dottori Christine Levy e Felix Keller dell'Academia Engiadina e dai professori Max Maisch e Frank Paul dell'Istituto di Geografia dell'Università di Zurigo.
I testi sono stati tradotti dal noto meteorologo ticinese Giovanni Kappenberger. Di questa nuova mostra, ne ha dato notizia martedì sera al Museo di Lottigna la curatrice Patrizia Pusterla Cambin davanti ai soci dell'Associazione Museo di Blenio riuniti in assemblea ordinaria.
"Il nostro sforzo - ha detto la curatrice - è quello di proporre un tema che sia vicino al pubblico, specie a quello locale". E a questo proposito ha citato il grande impegno nella realizzazione della mostra sulle Milizie napoleoniche, ancora visibile fino al 9 marzo, anche se il numero di visitatori è stato un po' sotto le aspettative (complice forse la pubblicazione del bel volume).
IMMAGINI DEI NOSTRI GHIACCIAI ANCHE DALL'ALTO
"Ora si parlerà di ghiacciai - ha spiegato Patrizia Pusterla Cambin - della loro trasformazione e della loro fine, verso il 2100, causata dai cambiamenti climatici".
L'esposizione - che sarà sostenuta finanziariamente dall'Associazione Parc Adula e si avvarrà anche del partenariato dell'Università di Zurigo, - proporrà numerosi posters e immagini, come pure vari oggetti da toccare, provare e scoprire, sia per i giovani che i meno giovani. Ci sarà inoltre un filmato accelerato di un ghiacciaio in via di estinzione.
Ma non è tutto: Giovanni Kappenberger, personalità molto nota in Ticino, presenterà pure il suo lavoro di 20 anni di ricerca sul ghiacciaio del Basodino, in particolare sul bilancio di massa del ghiacciaio, uno dei tre ghiacciai svizzeri in cui viene effettuato questo tipo di osservazione.
E proprio Kappenberger, grazie al quale la mostra è giunta in valle, ha effettuato lo scorso mese di settembre con la dottoressa Christine Lévy dei voli in aliante a motore sopra i ghiacciai ticinesi, fotografandoli.
Insomma, si tratta di una mostra di sicuro interesse, che finora è stata presentata solo nel Canton Grigioni, a Zuoz e a Cavaglia.
IN MOSTRA ANCHE IL CROCEFISSO DI NEGRENTINO
Oltre all'esposizione sui ghiacciai, il Museo di Lottigna ha in previsione una piccola mostra-evento: esporrà infatti il Crocefisso della chiesa di S.Ambrogio vecchio di Negrentino, che si trovava sulla traversa lignea dell'abside maggiore.
Il crocefisso, che era piuttosto mal ridotto, è stato restaurato professionalmente e prima di tornare al suo posto si fermerà nella sala dedicata all'arte sacra per qualche mese.
Al termine dell'assemblea, il professor Bruno Donati ha tenuto un'interessante relazione sulle costruzioni sottoroccia.
Presente alla serata, la municipale di Blenio Claudia Boschetti Straub ha espresso a nome del Municipio i complimenti al Museo e all'Associazione per tutte le attività che vi si svolgono e che vengono organizzate con competenza ed entusiasmo.
Fonte: Red Sito VdB, m.z, 11.12.2013

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.