La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

viernes, 9 de septiembre de 2016

BREGGIA




Il Parco delle Gole della Breggia è situato nelle Alpi calcaree meridionali svizzere, verso la punta più meridionale del Ticino. L'intaglio erosivo del fiume Breggia, lungo un tratto di un chilometro e mezzo allo sbocco della Valle di Muggio, espone una tra le più rappresentative serie stratigrafiche delle Alpi Meridionali. 

Il Parco delle Gole della Breggia è situato nelle Alpi calcaree meridionali svizzere, verso la punta più meridionale del Ticino. L'intaglio erosivo del fiume Breggia, lungo un tratto di un chilometro e mezzo allo sbocco della Valle di Muggio, espone una tra le più rappresentative serie stratigrafiche delle Alpi Meridionali. 
Questi affioramenti costituiscono un documento eccezionale che copre quasi ininterrottamente gli avvenimenti geologici succedutisi nell'arco di circa 100 milioni di anni, fra il Giurassico e il Terziario. Inoltre, la sezione fra il Giurassico e il Cretaceo, esemplarmente rappresentata nelle Gole della Breggia, è unica per completezza nel suo genere in tutto l'arco alpino e costituisce un documento di notevole interesse scientifico a livello mondiale. In poche località della Svizzera esiste, su un territorio così ristretto, una serie stratigrafica di simile lunghezza. 
Inserendo le Gole in un contesto più ampio, comprendente le formazioni triassiche del Monte San Giorgio e quelle più recenti del Terziario e del Quaternario dell'area di Chiasso - Novazzano - Balerna, si può disporre di uno spaccato geologico quasi completo delle Alpi meridionali che spazia dal Triassico al Presente. 
Le Gole della Breggia sono iscritte nell’Inventario federale dei siti e dei monumenti di importanza federale (IFP 1803) e nell’Inventario dei geotopi di importanza nazionale.

L'area ex-Saceba
La costruzione del cementificio risale ai primi anni Sessanta del secolo scorso. La riqualifica dell'area ex-Saceba, di ca. 40 ettari ha reso fruibile oltre il 90% della superficie una volta occupato dallo stabilimento. Il visitatore può così oggi accedere liberamente a un ambiente di elevata qualità paesaggistica e naturalistica.
Il Percorso del Cemento
Il Percorso del Cemento costituisce uno degli elementi principali del progetto di riqualifica dell'area. Il  percorso didattico sfrutta gli elementi conservati del cementificio e illustra al visitatore le modalità con le quali la materia prima, ovvero la roccia, veniva trasformata in cemento. Inoltre mette in risalto le due realtà contrastanti - rurale e industriale - che hanno segnato la storia del territorio.
La riqualifica ha lo scopo di salvaguardare la memoria delle attività dell'industria del cemento, illustrando tra l'altro anche le fasi della trasformazione della roccia in cemento, e di evidenziare gli elementi della realtà rurale che in precedenza hanno segnato il territorio, ->ulteriori informazioni
Descrizione del Percorso
Il Percorso si sviluppo per circa 2 km, partendo dalle cave a cielo aperto, attraverso le gallerie di estrazione della roccia, passando per il frantoio, la passerella sulla Breggia, per finire alla torre dei forni. Il cuore del cementificio - gli spazi che ospitavano i due forni verticali (oggi ne resta uno solo) - sono stati adibiti a spazio espositivo e didattico.
IMPORTANTE 

Condizioni generali visite Percorso del Cemento

Le visite riservate diventano vincolanti 3 giorni prima della data prevista e in caso di annullamento da parte del cliente l'importo pagato non è rimborsato.  
Nelle gallerie l'ambiente è caratterizzato da temperature fresche (10-13 °C) e umidità elevata (oltre 80%). I cunicoli non sono illuminati, salvo alcuni punti di interesse e un sentiero di sicurezza. Lo spostamento richiede una lampada frontale (casco e lampada sono forniti).
Per la visita sono indispensabili: 
  • Abbigliamento adeguato (vestiti adatti al clima delle gallerie e scarpe robuste)
  • Casco, lampada frontale e giubbotto riflettente (forniti dal Parco)
La visita è inappropriata in caso di:
  • Disturbi/patologie cardiocircolatorie
  • Diabete
  • Claustrofobia
  • Crisi epilettiche
  • Non è inoltre possibile la visita a persone con difficoltà motorie gravi
La guida si riserva la facoltà di esclusione dalla visita le persone inadeguatamente abbigliate o con problemi di salute.
Nel caso di visite da parte di minorenni (scuole, famiglie, gruppi, ecc.), la responsabilità del comportamento dei partecipanti compete ai docenti / accompagnatori maggiorenni.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.