La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

sábado, 17 de octubre de 2015

“Mercato delle zucche” della Valle


MALVAGLIA, SABATO MERCATO CON LE ZUCCHE DEL PROGETTO 17/10/2015






Procede bene, in Valle di Blenio, il progetto lanciato nell’aprile scorso dall’associazione „Meraviglie sul Brenno“ e volto a riscoprire e promuovere la coltivazione delle zucche.
Un’ottantina sono infatti le persone (coltivatori, agricoltori o semplici appassionati) che hanno colto l’invito e sono stati disposti a seminare delle qualità diverse di zucca. I semi distribuiti gratuitamente dai promotori sono di una sessantina di specie. Ora è arrivato il tempo della raccolta e i primi esiti sono positivi: oggi, 15 ottobre, nel pomeriggio, una zucca per specie va consegnata dalle 14 alle 19 all’Azienda agricola Serravalle di Giovanna Dandrea a Semione.
E questo in vista dell’allestimento del primo “Mercato delle zucche” della Valle che si terrà sabato 17 ottobre, dalle 14 alle 18, in zona al Boschetto (presso il campo di calcio di Malvaglia).
Per l’occasione, verrà allestita una mostra didattica con degustazione dei vari tipi di zucca (cotte, al vapore o crude) grazie alla presenza della cuoca esperta Meret Bissegger. Verranno dati anche consigli e spunti sul modo appropriato di cucinarle. I coltivatori sono invitati a partecipare al mercato, portando oltre alle proprie zucche da vendere anche altri prodotti nostrani.
Sebbene non tutti i semi hanno portato a dei frutti, con comprensibile delusione di alcuni coltivatori, i risultati complessivi sembrano essere promettenti, basta consultare il sito www.lezucchedellavalledelsole.ch.
I promotori, assieme all’Associazione Parc Adula che accompagna il progetto, esamineranno tutti i dati raccolti dai coltivatori sugli appositi formulari, che devono quindi pure essere riconsegnati. L’intento è di verificare quale delle 60 specie seminate in valle ha le migliori prospettive.
Nel sito si trovano pure utili consigli sulla conservazione delle zucche. Infatti non tutti sanno che le zucche si conservano addirittura fino ad un anno basta che siano depositate in un luogo asciutto e temperato. Ma non è tutto: il mercato del 17 ottobre darà pure il via alla prima “Rassegna gastronomica” della zucca che durerà fino al 31 ottobre con la partecipazione di 14 ristoranti e alberghi della valle, nei quali si potranno gustare specialità a base di zucca. L’invito agli esercenti è di far capo, nella misura del possibile, alle zucche prodotte in valle.
UN PROGETTO CHE FUNZIONA GIA' BENE A PIOZZO
Intanto l’”Associazione Meraviglie sul Brenno” ha organizzato con successo, lo scorso 3 ottobre, un’uscita al paesino piemontese di Piozzo dove da oltre 20 anni è stata avviata la produzione in loco di zucche e ogni autunno si svolge una “Due giorni” di fiera-mercato con degustazione e indubbie ricadute economiche (molti i turisti che accorrono). Una vera e propria festa del paese cui hanno presenziato anche una quarantina di bleniesi per un interessante scambio di esperienze.Fonte: "laRegioneTicino", 15.10.2015, m.z, p.10

Nuestra fuente: CRONACA del VALLE DI BLENIO.-

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.