MALVAGLIA, RESTAURATO L'ANTICO STEMMA VISCONTEO | 29 / 10 / 2014 |
Nella frazione di Rongie, a Malvaglia, comune di Serravalle, sulla parete di una casa del vecchio nucleo a due passi dalla piazza S.Antonio c’è un affresco raffigurante lo stemma visconteo, affresco risalente al 16.mo secolo e che negli scorsi giorni è oggetto di un minuzioso lavoro di recupero da parte della restauratrice Gisella Burà.
In Ticino sono noti a tuttora solo due affreschi con lo stemma visconteo, risalente al periodo del dominio dei Signori di Milano: uno a Bissone e questo a Malvaglia. Come noto lo stemma della Casata dei Visconti, raffigurante un biscione ondeggiante e un’aquila reale, fu poi ripreso in un primo tempo dalla famiglia degli Sforza.
Grazie all’interessamento del proprietario della casa a Rongie, Renato Canzali, il Municipio di Serravalle (e già precedentemente quello di Malvaglia tramite l’attuale municipale Fabrizio Prospero) ha preso contatto con l’Ufficio cantonale dei Beni culturali, essendo l’affresco inserito nella lista dei beni protetti, per valutare come salvaguardare l’opera quale testimonianza storica.
Il recupero dello stemma, che si trovava in uno stato critico, è dunque sostenuto dell’Ufficio stesso, dal Comune di Serravalle, da Blenio Turismo nonché dal proprietario della casa, dall’Associazione Parc Adula e l’impresa Milani di Ludiano.
L’intervento conservativo si è svolto tra il settembre e l’ottobre sull’arco di tre settimane. L’esistenza e l’ubicazione dello stemma figurano già su alcuni pannelli informativi lungo i sentieri pedestri del fondovalle.
Fonte: "laRegioneTicino", 29.10.2014, m.z, p.9
Foto: la restauratrice Gisella Burà al lavoro
Fuente para el Blog:CRONACA del VALLE DI BLENIO.
No hay comentarios.:
Publicar un comentario
AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN