La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

domingo, 15 de abril de 2012

VALLE DI BLENIO.CRONACA.DONACIÓN DE LA FAMILIA DEL PROFESOR DINO JAUCH.


OLIVONE, DONO A BLENIO DELLA BIBLIOTECA DI DINO JAUCH 07 / 04 / 2012



Prezioso lasciato per il Comune di Blenio che si è visto donare la biblio­teca del compianto Dino Jauch. I cir­ca 15 mila libri sono stati offerti dalla famiglia dell'ex direttore del Liceo can­tonale e direttore della Divisione cul­tura nonché promotore sin dal 1998 quale sindaco di Semione dell'aggre­gazione comunale in Bassa Blenio di­ventata realtà domenica.

Facevano parte della sua biblioteca e collezione personale e trattano vari temi: dalla storia alla sociologia, dalla politica alla letteratura. Espresso desiderio della famiglia Jauch è quello che questi volumi non restino rinchiusi per sempre in qualche stanzino, ma che siano messi a disposizione del pubblico, in particolare dei giovani, all’educazione e formazione dei quali il professor Dino Jauch era particolarmente attento.

Il Consiglio comunale d Blenio, nel maggio dello scorso anno, ha approvato l’acquisizione gratuita della collezione ed ha pure approvato un credito di 40 mila franchi per l’adeguamento e l’ampliamento dell’attuale biblioteca comunale ubicata al piano terra del Palazzo scolastico.
L’allora Municipio ha infatti ritenuto che la collezione Jauch “rappresenti una grande ricchezza di sapere”.
Ora, in attesa della ristrutturazione dell’intero Palazzo scolastico di Olivone (Blenio) dove trova spazio la biblioteca, il Municipio ha messo a concorso nel febbraio scorso un posto di bibliotecario (al 40% per un periodo di due anni) allo scopo di garantire la catalogazione professionale di tutti i libri .

UN NUOVO BIBLIOTECARIO CATALOGHERA' I VOLUMI CON SISTEMI MODERNI

Al nuovo Municipio appena eletto spetta ora l’esame delle candidature giunte dopo il 12 marzo e quindi l’assegnazione dell’incarico. Grazie alla disponibilità della direzione della Scuola Media di Acquarossa (la cui biblioteca dispone dello speciale programma informatico di catalogazione Aleph, che tra l’altro permette la messa in rete con tutte le 72 biblioteche ticinesi), i libri della donazione potranno essere depositati temporaneamente in questa sede. Per le operazioni di catalogazione, il Municipio tramite l’allora capo Dicastero Ursula Dandrea, ha già avuto dei positivi incontri con il direttore della Biblioteca cantonale Gerardo Rigozzi, con le attuali bibliotecarie a tempo parziale (che continueranno a gestire la biblioteca comunale) e con la bibliotecaria delle Scuole Medie Serenella Gabutti.

La donazione Jauch, dagli indubbi valori storici e culturali, darà un prezioso valore aggiunto alla futura nuova biblioteca comunale, dove si trovano attualmente circa 4'500 volumi, di cui 1750 destinati ai giovani e giovanissimi. Il risanamento del Palazzo scolastico, per il quale è stato approvato il progetto, non inizierà prima del 2013-14. Per questo motivo, il Dicastero cultura e tempo libero ha deciso di iniziare già quest’anno con le lunghe procedure di catalogazione.
Appena gli spazi della nuova biblioteca a Olivone saranno ultimati, tutti i volumi vi verranno debitamente esposti.

Fonte: "Corriere del Ticino", 6.04.2012, m.z, p.16

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.