La Biblioteca de la Sociedad Suiza de Paysandú les da la Bienvenida a su Blog

GRACIAS POR ACOMPAÑARNOS
EL BLOG DE LA BIBLIOTECA FRANCISCO PONCINI DE LA SOCIEDAD SUIZA DE PAYSANDÚ ES EL REFLEJO DE LAS ACTIVIDADES DE LOS DESCENDIENTES DE SUIZOS EN URUGUAY, ASÍ COMO DE ACTIVIDADES CULTURALES DE NUESTRO PAÍS Y DE LA MADRE PATRIA SUIZA. TRATAMOS DE DIFUNDIR LAS BELLEZAS NATURALES DE URUGUAY Y SUIZA EN ESA INTEGRACIÓN NATURAL QUE VIVIMOS LOS HIJOS, NIETOS Y BISNIETOS DE AQUELLOS EMIGRANTES SUIZOS QUE VINIERON A URUGUAY Y LA REGIÓN EN BUSCA DE PROGRESO. QUE APORTARON TANTO A LA CONSTRUCCIÓN DE LOS PAÍSES DE LA REGIÓN EN PARTICULAR DE NUESTRO QUERIDO URUGUAY. COMO ES EL CASO DEL MAESTRO DE OBRAS FRANCISCO PONCINI. A QUIEN DEBEMOS EL NOMBRE DE NUESTRA BIBLIOTECA Y BLOG.

TOTAL DE VISITAS A NUESTRO BLOG

lunes, 22 de octubre de 2012

De las 167 tradiciones suizas,6 son ticineses, desde la tierra de FRANCISCO PONCINI. Gentileza : "CORRIERE DEL TICINO.



MILIZIE BLENIESI, RICONOSCIMENTO D'IMPORTANZA NAZIONALE 08 / 09 / 2012



Bel colpo per le tre Milizie napoleoniche bleniesi. Abbiamo appreso che, proprio nel­l'anno del bicentenario dalla fondazione, figureranno sulla «Lista delle tradizioni vi­venti in Svizzera» allestita dall'Ufficio fede­rale della cultura di Berna nell'ambito del progetto sul Patrimonio culturale immate­riale promosso dall'UNESCO. La lista conta 167 tradizioni elvetiche, di cui 6 ticinesi. Va det­to che le Milizie bleniesi hanno superato con successo una prima selezione, dato che le segnalazioni ticinesi giunte alla Confede­razione, attraverso l'importante mediazio­ne del Centro cantonale di dialettologia e di etnografia, erano una ventina.
Assieme alle Milizie di Aquila, Leontica e Ponto Va­lentino, sulla lista ci sono, tra l'altro, anche le processioni storiche di Mendrisio e il car­nevale Rabadan nonché le fiere di S. Provi­no (Agno) e S. Martino (Mendrisio).
Per le Milizie si tratta di una grossa soddisfazione. L'allestimento della Lista delle tradizioni vi­venti avviene nell'ambito della Convenzio­ne UNESCO che la Svizzera ha sottoscritto nel 2008, impegnandosi così nella salva­guardia del patrimonio culturale immate­riale del Paese. Chi vi figura potrà usare il marchio del patrimonio immateriale sviz­zero, ma non ancora quello dell'UNESCO, per ottenere il quale ci sarà un'ulteriore e ancor più severa selezione nel 2013.
SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE, SFILATA ECCEZIONALE A BELLINZONA E ALTRI EVENTI
Forti del riconoscimento le tre Milizie e il Comitato del bicentenario presieduto da Gianni Guidicelli si apprestano a presenta­re, sabato 15 e domenica 16 settembre a Bel­linzona, un programma commemorativo del tutto eccezionale.
Sarà il clou dei festeg­giamenti a 200 anni dalla battaglia della Be­resina. Sabato alle 16 all'Auditorium Ban­caStato sono previste le conferenze stori­che di Jürg Stüssi-Lauterburg (direttore del­la Biblioteca al Guisanplatz, l'ex Biblioteca militare federale) e Marco Marcacci, non­ché la presentazione ad opera degli autori del libro «Milizie bleniesi tra storia e me­moria». Domenica, dalle 9.30, le tre forma­zioni sfileranno in centro secondo un dise­gno che rispecchia la loro provenienza: la Milizia di Aquila, la più a nord, partirà dal viale Stazione; quella di Ponto Valentino da viale Guisan e quella di Leontica da piazza Governo. Convergeranno in piazza Colle­giata dando vita a una suggestiva entrata in chiesa per la messa delle 10.30. Si tratta del­la prima volta in assoluto che le tre Milizie sfileranno assieme. Seguirà la commemo­razione al monumento dei defunti.
Fonte: "Corriere del Ticino", 8.09.2012, m.z, p.13
Foto: la Milizia di Ponto Valentino

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

AGRADECEMOS VUESTRA PARTICIPACIÓN

EN SUIZA VIVIMOS EL 1 ° DE AGOSTO DEL AÑO 2016

EL BLOG CUMPLE UN SUEÑO LLEGAR A AGRA. LUGAR DEL NACIMIENTO DE FRANCISCO PONCINI. EN COLLINA D´ORO.